L’apnea del sonno … Alla fine è qualcosa di serio!

November 12, 2014 Comments Off on L’apnea del sonno … Alla fine è qualcosa di serio!
L’apnea del sonno … Alla fine è qualcosa di serio!

Qual è l’apnea del sonno?

L’apnea del sonno è una condizione in cui una persona, mentre in condizioni di sonno, smette di respirare per brevi periodi di tempo.

In breve, l’apnea del sonno è un disturbo verificatesi durante il sonno e provoca una serie di buci respiratorie (chiamata apnea) della durata di circa 10-30 secondi.

I tipi fondamentali dell’apnea del sonno

L’apnea del sonno viene visualizzata ed è divisa in due forme fondamentali:

  • L’apnea del sonno centrale

In questo caso l’apnea è dovuta al cervello stesso. Quando lo stelo del cervello che controlla la respirazione viene distrutto, quindi, viene visualizzata la particolare forma di apnea. I danni dovuti a tale radice del cervello può essere causato da un ictus o un infezione forte.

  • L’apnea del sonno ostruttiva

In questo caso una ostruzione, parziale o completa, del naso o delle vie aeree di gola è osservata. Questa ostruzione può essere dovuta ad una dimensione larga della lingua, alle due tonsille gonfie o altre parti che potrebbero eventualmente bloccare l’ingresso dell’aria. Tale altro caso è il caso in cui vi sia un eccesso di tessuto nelle vie aeree. Questo tessuto in eccesso viene poi bloccando il corretto passaggio di aria, in modo conseguente allo sviluppo dell’apnea.

(!!!): E’ estremamente importante di notare che un eccesso di tessuto nelle vie aeree, è trovato nelle persone SOVRAPPESE. Così, il peso grande è correlato e infatti in un modo diretto, al caso della apnea del sonno!

Anche se non è assolutamente vero che una persona che soffre di un apnea del sonno è necessariamente obeso, ma la grande percentuale di persone con un aumento di peso corporeo, sembrano presentare il disturbo di apnea del sonno.

I sintomi di apnea del sonno

Di solito l’apnea ostruttiva del sonno ha gli effetti collaterali che avvertono del suo sviluppo. Gli più importanti sono:

  • la sonnolenza durante il giorno
  • il forte russare durante il sonno
  • il collo gonfio
  • un aumento della pressione sanguigna

(!!!): In larga misura, l’apnea ostruttiva del sonno è correlata al peso corporeo. Quindi, essere sicuri di mantenere il vostro peso corporeo a livelli normali.

(!!!): Nel caso di apnea del sonno, evitare il consumo di bevande alcoliche e anche di pillole sedative.

(!!!): Nel caso di molti episodi ripetuti nel corso della stessa serata, devi consultare il tuo medico con urgenza! L’uso di una particolare maschera durante il sonno (CPAP) o l’applicazione di qualsiasi trattamento, o di un intervento chirurgico, potrebbe essere la soluzione sul problema. E’ importante di ricordare che i casi serii di apnea del sonno, possono portare anche alla morte!

Comments are closed.